Andrea Cioffi
Visual Designer

Sono un creativo autentico:
ai percorsi battuti preferisco tracciarmi la strada da me, attraverso tentativi ed errori,
con la meta sempre ben in vista.
Solo così è possibile distinguersi.

+393331255632
info@romareloaded.com
Roma

facebook.com/romareloaded
@romareloaded

Curriculum Vitae

/

Ho 36 anni e da circa 14 mi occupo di comunicazione visiva.
Ho cominciato con la fotografia: la scintilla mi è scoccata dalla famosa foto di Henry Cartier Bresson dell’uomo in bilico sulla pozza d’acqua e la rima visiva del manifesto di uno spettacolo di danza alle sue spalle.
Fu un’illuminazione: scoprii che con un “freddo strumento meccanico” si poteva raccontare la poesia insita nella realtà.
Mi occupai di fotografia per un paio d’anni, poi rimasi deluso dal mercato che, a causa dell’avvento del digitale, aveva massificato, banalizzato e svalutato un’arte e un modo di fare per me nobile.
Virai, grazie agli studi universitari alla Sapienza di Roma e poi allo IUAV di Venezia, sulla Grafica. Scoprii che potevo riversare la mia passione per la composizione visiva anche in quel campo.
Nel mondo del lavoro ho percorso pian piano i gradini della crescita: ho lavorato come esecutore, poi come progettista e infine nella docenza, come assistente alla didattica presso la Sapienza e l’Università di San Marino.

In qualsiasi ambito abbia lavorato, lo sforzo costante è stato quello di raccontare la sostanza della realtà in cui mi trovavo. Viverla, assimilarla, elaborarla e rappresentarla al fine di comunicarla in maniera efficace, con lo scopo di arrivare alla testa e al cuore della gente.